Lenie Lucchini
Helene (Lenie) Olandese di nascita, cittadina del Canton Ticino, vive a Caslano e sorianese per la sua famiglia, Lenie dipinge come il cuore comanda.
I tratti sono quelli impetuosi di chi ha scelto con amore il rifugio della pittura, per ritrovare il colore di una vita che è stata densa di esperienze, nel mondo dello spettacolo, con partecipazione anche a commedie insieme a Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Gino Bramieri, della moda e della pubblicità.
Di questo suo passato e tuttora presente va fiera, così come trapela l’amore per le sue opere, i suoi dipinti dedicati al Ticino, i disegni che fermano istanti di vita popolare, colori che citano grandi maestri, composizione genuine che rivelano quanto la pittura sia stata e tuttora è importante nella sua vita. un unico dipinto, un grande quadro della vita e delle opere di Helene.
A guardar bene, tuti i dipinti, gli olii, i disegni e le composizioni compongono un unico grande fregio che corrisponde esattamente alla vita e all’amore per essa di Helene Lucchini.
I trascorsi della pittrice sono un’infinità di mostre fino agli ultimi anni novanta, tra il Canton Ticino, il Piemonte e la Lombardia, sempre coronate da un successo di vendite e di positivi apprezzamenti.